Le tendenze dell’arredo 2021

Buongiorno a tutti !

Questa settimana parliamo delle nuove tendenze dell’arredo 2021, uno dei miei argomenti preferiti, sapete perché?

Mi piace scoprire le novità, anzi io adoro le novità! Voi no? Quando sono in vena di cambiamenti faccio sempre qualche ricerca per prendere ispirazioni e le mie a volte durano ora prima di poter trovare ciò che mi piace davvero. Ma oggi vi risparmio queste ore e vi dirò tutte le news nell’arredo, cosi, se vi venisse in mente di cambiamenti oppure state realizzando la vostra casa dei sogni vi basterà leggere questo articolo per avere tutte le nozioni.

Partiamo!

Premetto che il 2021 è un anno che risente di tutto ciò che è accaduto nel 2020, infatti, come vedrete in questo articolo, tutte le tendenze hanno un collegamento emotivo ben preciso agli eventi successi. Il cambiamento e la devozione al nostro pianeta sono le parole chiave per questo nuovo anno anche nel mondo dell’arredamento.

LEGNO COME PROTAGONISTA

 

Uno dei must di quest’anno è il legno, soprattutto sui toni chiari, probabilmente il lockdown che ci ha portato a non poter uscire ci ha fatto capire quanto fosse bella la  natura, la sensazione di andare a fare una passeggiata in mezzo al verde e respirare aria buona, quindi perché non ricreare, per quanto possibile, questa sensazione in casa ? nel 2021 è un’ottima scelta, abitare in uno spazio che da calore e naturalezza. Ottimo da inserire in ogni stanza della vostra casa; cucina, bagno, camera da letto, living.

VOGLIA DI MARE

 

Quanto vi manca andare a fare le vostre ferie estive al mare, andare in spiaggia a prendere il sole e godersi un paradiso blu? anche in questo caso questa estrema voglia ha portato ad inserire qualcosa che lo richiami in casa, cosa c’è di meglio di una parete in tinta blu mare, un elemento d’arredo che lo richiami. Come per portarci a provare quella sensazione di freschezza e libertà.

COME ARREDARE CON I COLORI PANTONE

 

In questo punto abbiamo sicuramente molto da dirci, ci sono talmente tante chicche che il tempo non ci basterebbe ma voglio illustrarvi le principali, per fare in modo che realizziate il vostro soggiorno perfetto.

L’unione di questi due colori deve essere ben calibrata per evitare un abbinamento poco studiato dell’ambiente. Molti arredatori e Designer esperti consigliano di utilizzare la regola 60-30-10, che consiste nell’utilizzare 3 colori in diverse percentuali: il 60% deve essere del colore dominante, il 30% del secondo colore, mentre il 10% del terzo colore che risalterà di meno visto nell’unicità ma che darà il giusto equilibrio nella complessità. Questo calcolo deve essere studiato in ogni elemento della stanza dalle pareti ai singoli complementi e dettagli.

L’Abbinamento dei colori è molto importante perché ti cambia la quotidianità e l’umore con il quale esci da casa. Sembra un gioco da ragazzi molte volte, come ad esempio fare una stanza di un unico colore (Total White), non è cosi semplice come sembra. Ecco perché sono qua per consigliarti!

MATERIALI ECOSOSTENIBILI

 

Abbiamo imparato ad apprezzare la natura, abbiamo capito quanto è importante il suo benessere e oggi chi sta sistemando casa tende a puntare sull’ecosostenibilità dei materiali che inserisci in casa sua. Tutto deve essere realizzato seguendo le normative ecologiche, materiali riciclati, legno ecosostenibile e molto altro.

RIPENSARE GLI SPAZI

 

In questo periodo tutti noi abbiamo provato l’ebrezza di lavorare da casa o fare didattica a distanza, questo ci ha portato a capire che è sempre bello avere uno spazio tutto per sé dove potersi concentrare per le lezioni o il lavoro. Per coloro che stanno ristrutturando o stanno semplicemente apportando qualche cambiamento pensate a ricrearvi un piccolo spazio dove potervi organizzare la vostra postazione. Se ad esempio avete un grande living ricavate un angolino per una piccola scrivania o un piano a scomparsa se volete risparmiare spazio. Tutte le aziende di arredamento ad oggi si sono reinventate per proporre tante soluzioni ottimali. Pensa anche alla tua !

COLORI NEUTRI CHE CALMANO

 

I colori neutri hanno sempre fatto parte del mondo dell’arredamento e quest’anno ancora di più. Questi toni permettono di dare il giusto equilibrio all’ambiente. Poi diciamocelo i colori neutri calmano l’animo, danno continuità e leggerezza. Cosa c’è di meglio?

LUCE NATURALE

 

E’ essenziale che la luce naturale invada tutto l’ambiente. Nelle tendenze contemporanee non vi sono più pareti e o muri divisori: il vero must è un’ambiente open space dove tutto diventa accessibile e funzionale. La luce naturale ha un ruolo determinate. Per questo vengono scelte ampie vetrate e tendaggi leggeri che permettono il passaggio della luce. Una buona illuminazione crea ambienti spaziosi ed accoglienti.

Ed ora quali di questi trend prenderete in considerazione? Scrivetemi tramite mail i vostri pensieri e se avete qualche tendenza di cui vorreste parlare sarò pronta ad ascoltarvi.

Vi aspetto al prossimo articolo!

La vostra Sara