Come arredare il giardino: le 10 regole

Come arredare il giardino ? ecco le 10 regole da rispettare per avere un giardino ben curato e arredato che migliora sicuramente l’aspetto della vostra casa, per arrivare a questo obiettivo basta davvero poco.

Una volta che avete scelto il vostro stile bisogna acquistare gli elementi d’arredo ideali per ospitare amici e parenti, devono essere, come tutto funzionali ed estetici.

LE 10 REGOLE PER ARREDARE IL GIARDINO

 

  1. Scegliere un tavolo e delle sedie che siano funzionali e resistenti, preferibili materiali resistenti all’acqua e al freddo per permettervi di mantenere l’arredo anche d’inverno
  2. E’ importante avere una buona copertura come tende, gazebo, tettoie in legno e tutto ciò che può permettervi di ospitare anche in situazioni atmosferiche non molto favorevoli oppure per dare uno spazio d’ombra nelle giornate di sole.
  3. Un buon impianto di illuminazione per esterni per consentire nelle serata d’esteta di abbellire l’ambiente con un’illuminazione soft per dare la giusta atmosfera.
  4. Se il vostro giardino è caratterizzato principalmente da prato sarebbe consigliabile predisporre una pedana rigida per permetterci di posizionare tavoli, sedie o divanetti per far accomodare i vostri ospiti
  5. Arredare il giardino non vuol dire limitarsi ad acquistare un tavolo e delle sedie ma bisogna dare il proprio stile anche a quest’ambiente come a tutti gli altri della casa, infatti, è consigliabile abbellire il tutto con oggettistica che rappresenti il vostro stile
  6. In un giardino che si rispetti non deve assolutamente mancare il barbeque, il protagonista indiscusso dei party all’aperto
  7. Una fontanella o un impianto di irrigazione che vi permetta di tenere sempre curato il vostro giardino irrigandolo costantemente, nel caso della fontanella oltre alla funzionalità può essere vista anche come una parte estetica che abbellisce il giardino
  8. Per chi invece è più fortunato nella parte di spazio ed economica può valutare di inserire una bella piscina per l’estate, dove rilassarsi o prendere il sole
  9. Per chi ha dei bambini nella famiglia sarebbe consigliabile allestire una piccola area giochi che non deve per forza richiedere scivoli e giochi enormi, basta una piccola altalena e una casetta dove poter giocare con gli amichetti.
  10. Allestire un piccolo orto nel giardino di casa è un ottimo metodo per avere verdure di produzione propria, che si sa sono le migliori sul mercato.

ED ORA… LE TENDENZE 2021 PER ARREDARE IL GIARDINO

Come ogni anno nell’arredamento troviamo tante nuove idee per abbellire i nostri spazi e anche in questo caso ci sono dei MUST per arredare il giardino della nostra casa.

Come prima cosa parliamo di materiali che svolgono un ruolo importantissimo nell’arredo, predisporre materiali che richiamano la natura come legno, vimini, ottone e il rattan un materiale sintetico perfetto per uso esterno.

Per quanto riguarda lo stile il MUST è il Minimal, solo l’essenziale nell’arredo per l’esterno, mobili con nessun fronzolo, linee semplici e colori tendenti al neutro o freddo.

Le tonalità intense e dark sono le prescelte, colori accessi che ricordano pietre come rubino, zaffiro, smeraldo e colori scuri come nero, antracite e grigio scuro.

Altra tendenza del 2021 è lo stile selvaggio, predisporre fiori, piante e colori molto intensi che vanno a ricordare ambienti tropicali e selvaggi, la creatività di questo stile non hanno nulla a che vedere con lo stile minimal.

Compila il form di seguito per ricevere una consulenza personalizzata per arredare il tuo giardino con i nostri arredatori