Come arredare la camera da letto matrimoniale

Se è arrivato il momento di cambiare la tua camera da letto questo è l’articolo giusto!

La camera da letto deve essere un ambiente che stimola il relax e che concilia il sonno, con tutte le soluzioni che ci sono ad oggi è facile perdersi nella mischia e farsi confondere le idee, quindi come arredare la camera da letto matrimoniale?

Io sono qui per questo, darvi consigli per aiutarvi a capire come colmare le vostre necessità scegliendo un letto duraturo e un armadio capiente al punto giusto, il tutto rimanendo sullo stile contemporaneo per rimanere al passo con i tempi.

DA DOVE SI PARTE?

 

Una delle domande più frequenti, la camera matrimoniale ha una lista ben precisa di arredi ma la cosa più complicata è il trovare il giusto comfort nell’ambiente. Per questo motivo bisogna partire dalla testata del letto, che è la prima cosa che salta all’occhio quando si entra.

Esistono diversi tipi: LE TESTATE TRADIZIONALI, quindi in ferro battuto, legno e paglia di vienna, si riconoscono perché hanno delle linee semplici e sono della stessa larghezza del letto stesso.

LE TESTATE IMBOTTITE: per chi ama il calore e il tessuto sono la scelta perfetta, ci sono diverse tipologie di tessuto che possono essere riprodotte sulle testate, i trapuntati, i microfibra, la similpelle, la pelle. In questo caso avrete molta scelta tra colori e trame

TESTATE FAI DA TE: non vengono spesse usate perché richiedono una creatività e un’uscita dagli schemi, si tratta di testate realizzate con boiserie che spesso vanno a ricoprire l’intera parete integrandoci comodini, librerie o illuminazione.

COME ILLUMINARE LA CAMERA DA LETTO

Come in tutto l’illuminazione ha il potere di cambiare completamente l’aspetto di una stanza, anche per la camera da letto è così.

La cosa importante è tenere il giusto equilibrio tra luce naturale e artificiale, per dare la giusta atmosfera di relax in qualsiasi momento della giornata. Un mio consiglio è quello di mettere delle applique minimal sui comodini o delle piantane che diffondano luca calda

Sono sconsigliati i lampadari anche se come in ogni cosa, l’eccezione esiste sempre, in questo caso parliamo dei soffitti alti, perché permettono una distensione maggiore della luce.

GLI ERRORI DA NON COMMETTERE NELL’ARREDO DELLA CAMERA DA LETTO

er mantenere un arredo moderno bisogna rispettare alcune regole intrascendibili:

LA PRIMA è il rispetto degli spazi, per avere uno stile moderno è importante tenere superfici essenziali e pochi elementi d’arredo per evitare un sovraccarico di elementi

SECONDA REGOLA non tralasciare gli specchi, sembrano un elemento futile o di vanità, ma nella camera da letto sono essenziali per dare un gioco di luce e profondità

TERZA REGOLA ogni angolo deve essere raggiunto facilmente, non solo per la comodità del quotidiano ma anche per la facilità nella pulizia di ogni elemento e superficie.

Compila il form di seguito per avere una consulenza con i nostri arredatori