I colori per gli uffici

L’ufficio è il luogo dove ormai passiamo una gran parte delle nostre giornate, e la cosa migliore è renderlo accogliente e funzionale per le nostre giornate lavorative. Vediamo insieme i colori per gli uffici.

E’ risaputo che la cromoterapia è di grande impatto sulla concentrazione e lo stato emotivo, anche negli uffici diventa fondamentale per poter lavorare nel comfort. Diventa fondamentale in tanti aspetti come ad esempio il marketing, il design d’interni e la grafica.

La scelta del colore è importante anche per il benessere dei dipendenti, non ci sono dei colori stabiliti in precedenza per gli ambienti di lavoro, ognuno dovrà scegliere il suo basandosi su due aspetti principali:

  • La sensazione che si vuole dare ai dipendenti
  • L’immagine che vuole comunicare l’azienda

UN COLORE PER OGNI UFFICIO

Non è sempre un caso che quando si pensa agli uffici si vede, grigiore, noia. Sono colori che vengono definiti Neutri ma in realtà vanno a condizionare la concentrazione della persona.

L’applicazione più importante è quella di fare abbinamenti che vadano ad agevolare l’umore dei dipendenti. Si passano tante ore seduti alla scrivania e il colore dell’ambiente può trasformare completamente la giornata, per questo motivo è importante scegliere i colori per gli uffici aziendali

Oltre a questo incide sulla comunicazione aziendale e la Brand Identity e sulla Digital Strategy, devono essere coordinati alla perfezione.

COLORI CALDI

I lati positivi di questi colori si possono ricondurre all’energia, all’allegria e alla voglia di fare. Sono i colori della creatività, anche loro, però hanno degli aspetti negativi che sono l’agitazione, irritabilità e ansia, proprio per questo motivi è sempre consigliabile abbinarli a tonalità più tenui o neutre.

Sono consigliabili per tutti gli uffici dedicati a convivialità e socializzazione, perfette per dare ai dipendenti la giusta carica di energia la mattina quando entrano, e per tutte quelle aziende che vogliono traspettere passione e creatività.

COLORI FREDDI

L’esatto opposto dei colori caldi, rappresentano più ambienti di professionalità e vogliono dare importanza alla tranquillità e lo stemperamento di attriti. Come nei precedenti anche loro hanno un aspetto negativo da tenere d’occhio: se usati eccessivamente renderanno l’ambiente noioso.

Sono perfetti per ambienti di relax e sale riunioni.

E per il tuo ufficio che colori vuoi utilizzare?

Contattaci per maggiori informazioni