I consigli per rendere un ambiente luminoso

La luce in un qualsiasi ambiente rende tutto più bello, più accogliente. In alcuni casi non si ha la fortuna di avere ambienti con questa caratteristica, ma ci sono tanti modi per renderli luminosi ugualmente. Ecco i consigli per come rendere un ambiente luminoso !

SCEGLI COLORI CHIARI

I colori che scegli per pareti e pavimenti hanno un grande impatto sulla percezione dello spazio. Il colore perfetto per illuminare? Il Bianco, usalo nelle pareti o nei pavimenti, non spaventarti dell’idea di avere una casa fredda, perché sarà solo lo sfondo che potrai abbellire con mobili o complementi dai colori viviaci. Se proprio non ti piace l’idea di utilizzare il bianco, puoi optare per colori pastello, l’azzurro ad esempio è il più consigliato per allargare lo spazio, il giallo renderà l’ambiente più caloroso.

LA FINESTRA CONTA

Per illuminare un ambiente la luca naturale diventa fondamentale, nel caso di spazi con poche o piccole finestre si consiglia di evitare tende dai toni scuri o molto spesse. SI consigliano invece tende dalla velatura leggera, e dai colori chiari. Se siete ad un piano terra e volete mantenere la privacy in casa, potete optare per una doppia tenda che potrete chiudere e aprire in base alle vostre necessità

SFRUTTA GLI SPECCHI

La magia degli specchi è risaputa per riuscire ad allargare uno spazio. Darà più profondità all’ambiente. Oltre agli specchi utilizza elementi in vetro o in plexiglass, renderanno tutto molto più leggero e spazioso. Il consiglio da seguire è quello di posizionare lo specchio di fronte ad una finestra e il gioco è fatto.

MOBILI BASSI E IN TINTA LEGNO

Anche la scelta del mobile diventa essenziale per dare luce ad un ambiente. I mobili bassi sono la soluzione migliore perché essendo disposti orizzontalmente fanno passare la luce in ogni angolo. L’idea di un mobile orizzontale probabilmente vi farà venire il dubbio di avere poco spazio per ritirare, ma con le soluzioni di oggi non vi dovete preoccupare.

Altra accortezza è quella di utilizzare tinte legno chiare, che renderanno il tutto più luminoso e naturale.

Questi sono i consigli per rendere un ambiente luminoso, seguendoli, il disagio di avere un ambiente buio non ti sfiorerà più la mente.

Se desideri avere altri spunti per arredare la tua casa, contattaci !