Quando l’essenza conta di più dell’apparenza

Come avete già intuito dal titolo, oggi parleremo degli accessori interni per armadi.  Innanzitutto dobbiamo dire che gli armadi si dividono principalmente in 2 tipologie, armadi ad ante scorrevoli e ante battenti. Per quanto riguarda l’estetica esterna di un armadio la scelta è molto vasta e individuale, ma è un discorso a parte che troverete nei nostri prossimi articoli. Oggi vi parleremo esclusivamente degli accessori interni di un armadio.

accessori interni per armadi

Partiamo da quelli più comuni, come ad esempio i cassetti e le cassettiere, che possono essere sia sospese che d’appoggio. I cassetti sospesi hanno un doppio utilizzo perché, oltre che come elemento contenitore, fungono da ripiano di appoggio.

accessori interni armadi

Oltre ai cassetti un armadio non può essere considerato tale se non ha le barre appendiabiti, che possono essere sostituite con un servetto elettronico o manuale; si tratta di un appendiabiti saliscendi ideato per facilitare l’accesso alle zone alte dell’armadio.

accessori cabina armadio

Cos’altro rende un armadio efficiente? Ovviamente i ripiani posizionati in base alle dimensioni del contenuto, che andrà messo sul ripiano: se il ripiano è dedicato alle magliette lo spazio necessario tra un ripiano e l’altro non deve superare 30/35 cm.

I Ripiani possono essere fissi ed estraibili; questi ultimi avranno un prezzo maggiore.

armadi accessori interni

Passiamo ora ai consigli generali da prendere in considerazione.

  • Evitare di sovrapporre le cose in modo che sia difficoltoso raggiungerle.
  • L’ Illuminazione è molto importante, non limitiamoci alla luce centrale, vi consigliamo di aggiungere altri punti luce interni all’armadio.
  • Se avete troppi pantaloni inserite in un vano dell’armadio un “porta pantaloni “ per poterli appendere e permettere più ordine e senza stropicciarli.
  • Non lesinate sui pali appendiabiti, il vantaggio di avere gli abiti appesi è che rimangono perfettamente stirati senza rischio di subire pieghe
  • Per quanto riguarda l’intimo, i cassetti sono indispensabili, se i cassetti sono molto grandi vi sono diversi modelli che danno la possibilità di inserire un separatore per organizzare meglio il tutto.

Grazie per la lettura e al prossimo articolo! Per maggiori informazioni sulle offerte firmate Far Mobili contattateci!