ARREDARE CASA IN STILE CONTEMPORANEO

Bentornati miei cari lettori, gli stili d’arredo sono molti ma per riuscire a capire quello adatto a noi dobbiamo conoscerli in tutte le loro caratteristiche di stile e funzionalità. Scegliere l’arredo non è una cosa semplice come alcuni pensano, perché è una parte della casa che si spera duri molti anni giusto? Quindi se scegliamo degli arredi senza nessun ragionamento strutturale e di stile come faremo ad esserne soddisfatti a pieno?

Bene io sono qua per questo, per aiutarvi! Oggi vi parlo dello stile CONTEMPORANEO ovvero dello stile di oggi quello che ormai vediamo nella maggior parte delle case di amici e parenti. Come sempre partiamo dal principio, come nasce? Come si presenta?

Questo stile non ha una “data di nascita” perché la sua caratteristica principale è che si aggiorna continuamente seguendo i trend del momento, comprende principalmente linee pulite e semplici che vengono poi arricchite da dettagli delle mode del momento in ambito arredo e design.

I tre Focus dello stile contemporaneo sono semplicità, comodità e cura dell’estetica. Una forte influenza viene data dallo stile minimalista, perché rispecchia la funzionalità, una caratteristiche spesso ricercata nello stile contemporaneo.

.

LE REGOLE PER NON SBAGLIARE

BIANCO: giocate con il bianco e se non volete un ambiente troppo freddo sfruttate tutte le sue sfumature del rosa o del giallo per riscaldare l’ambiente. Il colore delle pareti o del pavimento abbinati con mobili bianco vi permetteranno di non sbagliare mai, insomma avrete carta bianca !

TRASPARENZE: Vetro e cristallo sono i materiali perfetti per creare un ambiente contemporaneo, perché alleggeriscono l’ambiente e danno quel tocco minimalista che lo rispecchia particolarmente. Inoltre utilizzando tavolini in vetro e complementi trasparenti darete alla stanza un po’ di eleganza.

ESSENZIALITA’ MINIMAL: In un arredo che segue le linee dello stile contemporaneo non può mancare l’essenzialità dei mobili, quindi optare per poco ed essenziale senza esagerare con le dimensioni, seguendo questo consiglio avrete una casa completamente contemporanea

INDUSTRIAL STYLE: Anche lo stile industriale gioca la sua buona parte nell’arredo contemporaneo, un tocco di cemento nei pavimenti e mattoni a vista nelle parete darà sicuramente un tocco di originalità all’ambiente, mantenendone la semplicità

PARETI SCURE: Provate a tinteggiare le pareti con colori accesi e per lo più scuri per dare un buon contrasto con i mobili chiari di cui abbiamo parlato prima. Ed oltre ai mobili potreste giocare con le mensole, i quadri e tutta l’oggettistica, per dare ritmo e unicità allo spazio.

SPAZIALITA’ ZEN: Seguite la filosofia cinese secondo la quale la disposizione dei mobili aiuta il rilassamento psicofisico di chi vive l’ambiente. Disponete i mobili in base al vostro confort e la praticità che avete nell’utilizzarli. Se non volete entrare troppo nella parte spirituale di questa filosofia tenete a mente questi tre concetti: ambienti ariosi, pochi mobili ed essenzialità.

WRITING: Una delle ultime tendenze nell’ambito dell’interior design è quella di decorare le pareti con scritte e grafiche illustrative stilizzate che vi rappresentino o che abbiano un posto nella vostra vita. Se vi piace l’idea approfittatene per dare un tocco piacevole e raffinato ai muri della vostra casa.

NEON: C’è il writing e poi c’è la tecnica a neon, consiste nell’applicare delle scritte o delle forme con illuminazione a neon, sicuramente molto gettonati nelle città newyorkesi, per dare un tocco pop all’ambiente.

OSSIGENARE GLI INTERNI CON PIANTE: Un tocco di verde fa sempre bene, per dare un tocco naturale ma soprattutto di colore. Quindi nell’arredo contemporaneo aiuta a rendere l’ambiente meno freddo, una pianta grassa o il vostro fiore preferito saranno un’ottima scelta.

I consigli principali sono tutti qua, come avrete visto sono pochi e semplici, se desiderate uno stile contemporaneo basterà seguirli e avrete una casa contemporanea, moderna e alla moda.

Ci vediamo al prossimo articolo,

Vi aspetto!

Sara

Per maggiori informazioni sulle offerte firmate Far Mobili contattateci!