LE NUOVE TENDENZE NELL’ARREDO

Bentornati ! Oggi vi voglio parlare di uno stile d’arredo che ha avuto successo soprattutto nell’anno 2017 e che negli anni successivi ha portato con se il sue design, che troviamo tutt’ora nell’arredo di oggi: stiamo parlando dello stile SCANDINAVO.

far-mobili-arredamenti-borgosesia-vercelli- blog-come-arredare-in-stile-scandinavo

La sua caratteristica principale si definisce per le sue linee semplici e dalle tonalità chiare nelle quali il legno e il bianco risultano i veri protagonisti. In questo specifico stile troviamo spazi molto ambi e luminosi che richiamano per lo più sensazioni della natura sia come colori che come forme.

LE SUE CARATTERISTICHE

Questo stile ricorda molto i paesi Nordici, infatti prevalgono forme semplici e colori chiari e riflettenti. Una caratteristica ancora più importante è data dal colore bianco: lo troviamo in ogni angolo dell’arredo, altro materiale utilizzato particolarmente è il legno, utilizzato nelle sue finiture più chiare (ad esempio rovere). Nonostante tutta questa “passione” per i colori chiari e neutri, nell’arredo scandinavo troviamo anche qualche contrasto dato da colori più accesi, proprio per dare un po’ più mi ritmo all’ambiente.

.

far-mobili-arredamenti-borgosesia-vercelli-arredo-scandinavo-consigli-blog-colore-bianco-minimal

Nello stile Scandinavo riconosciamo moltissimo lo stile Minimal per le sue forme essenziali, anche se hanno sempre avuto una piccola differenza: lo stile scandinavo è molto più caldo e accogliente. C’è comunque da dire che negli ultimi tempi c’è stata un’unione tra i due, perché ad oggi il minimal si è riscaldato molto nei colori.

Nonostante questo stile ricordi i paesi del Nord come Svezia, Finlandia, ecc.. può essere una scelta perfetta per una casa mediterranea, proprio per la sua capacità di adattamento, ma soprattutto perché soddisfa il punto forte di questi ultimi: funzionalità e praticità. Viene quindi abbandonato “l’eccessivo” e viene utilizzato “l’essenziale”.

LA SUA UNICITA’

La prevalenza del bianco, come già accennato, è dovuta al fatto che nei paesi nordici ci sono inverni rigidissimi e si hanno a disposizione pochissime ore di luce, questo il motivo di colori chiari e riflettenti, solitamente abbinati con colori un po’ più vivaci come il rosso, il giallo, il turchese e l’immancabile verde.

far-mobili-arredamenti-borgosesia-vercelli-stile-scandinavo-colori-giallo-bianco-semplice-minimal

Il bianco viene ovviamente accostato al suo completo opposto il NERO tutto affiancato al legno che trasmette calore e naturalezza all’ambiente, come abbiamo già detto viene utilizzato nelle sue finiture più chiare, come rovere, frassino, quercia ecc… il tutto nella sua forma più naturale e grezza possibile. Lo troveremo nei tavoli, nelle sedie, nei mobili stessi ed addirittura nei pavimenti, muri e soffitti.

far-mboili-arredamenti-borgosesia-vercelli-stile-scandinavo-bianco-nero-minimal-contemporaneo

Le linee nel contesto sono estremamente geometriche, gli ambienti ampi e unici, infatti in questo stile prevale particolarmente l’open space in tutte le sue forme. Queste geometrie vengono poi addolcite da punti luce posizionati ad hoc nell’ambiente, infatti, come illuminazione troveremo lampadari semplici che ricordano particolarmente lo stile vintage. Troveremo molta funzionalità in questo tipo di arredo proprio perché una delle caratteristiche principali e la praticità nell’organizzazione di ogni elemento.

far-mobili-arredamenti-borgosesia-vercelli-arredo-scandinavo-linee-geometriche-pulite-bianco-camera-cucina-salotto-living

Altro punto fondamentale è la cura della natura, infatti prevalgono tessuti naturali come cotone e lana. Tende, cuscini e coperte regnano nell’ambiente in tutte le loro forme, troveremo poi particolari elementi di design vintage per impreziosire l’ambiente.

far-mobili-arredamenti-borgosesia-vercelli-arredo-scandinavo-tessuti-cuscini-bianco-grigio-minimale-essenziale
CONLUSIONI…

Direi che siamo arrivati alla nostra conclusione. Se cercate un arredo essenziale e minimale ma che sia leggermente più caloroso del classico Minimal lo stile scandinavo potrebbe essere il giusto equilibrio, in tutte le sue tonalità e forme. Come ogni stile può essere mixato con dettagli personalizzati in base ai vostri gusti. L’importante è: SENTIRSI A CASA.

Detto questo miei cari lettori, ci vediamo al prossimo articolo !

Vi aspetto!

Sara

Per maggiori informazioni sulle offerte firmate Far Mobili contattateci!