Bentornati !

Oggi vi voglio parlare del SOGGIORNO, un ambiente che ultimamente stiamo vivendo moltissimo ammettiamolo! Ma a prescindere da questo è l’ambiente che utilizziamo più spesso da sempre, infatti in soggiorno ci sono momenti di relax e di ritrovo con amici, parenti e famigliari.

Quindi vediamo insieme come renderlo accogliente e funzionale e MODERNO!

far-mobili-arredamenti-borgosesia-vercelli-blog-arredamento-soggiorno-moderno-come-arredarlo

Partiamo dal presupposto che arredare un soggiorno a prescindere dallo stile che gli si vuole dare non è sempre semplice, soprattutto se si ha poco spazio, ma noi siamo qua proprio per questo, giusto? Sicuramente bisogna trovare un equilibrio tra l’estetica e la funzionalità perché si che deve risultare un ambiente accogliente per chi ospitiamo ma deve essere anche pratico per la nostra vita quotidiana.

Ci sono principalmente 3 regole che bisogna valutare attentamente:

  • Le misure dello spazio
  • L’illuminazione
  • Lo stile che vogliamo dare all’ambiente

Una volta definite queste possiamo dare il via libera alla nostra immaginazione ! Vediamo insieme qualche consiglio che vi potrà tornare utile per arredare il vostro soggiorno MODERNO.

L’ILLUMINAZIONE

Un consiglio che vi do senza dubitare è  il gioco con gli specchi, sicuramente è un ottimo metodo per dare molta più luce nell’ambiente; inoltre lo specchio renderà molto più ampio l’ambiente complessivo grazie al suo riflesso.

Gli specchi infatti vengono utilizzati per illuminare anche gli angoli più bui e per dare alla stanza un tocco di eleganza e contemporaneità. Un complemento perfetto per il vostro soggiorno moderno.

Per rendere il tutto ancora più perfetto, sarebbe ottimo uno specchio a tutta altezza oppure uno posizionato parallelo a una finestra per duplicare la prospettiva dell’ambiente. Sicuramente questo è un elemento “essenziale” per dare vita alle 3 caratteristiche principali del “moderno”: luminosità, semplicità e ampiezza.

LO SPAZIO

Come abbiamo detto prima una cosa molto importante prima di arredare un soggiorno è calcolare lo spazio che abbiamo a disposizione e vi dico di più dobbiamo sfruttarlo al massimo!

Il living deve essere pensato come uno spazio accogliente, comodo dove deve risiedere tutto il necessario e non il “troppo”. Proprio per questo motivo nell’arredo bisogna sfruttare al meglio lo spazio in altezza per dare al resto dell’ambiente una linea leggera e allo stesso tempo completa.

Un consiglio potrebbe essere quello di utilizzare tante mensole, sicuramente in alcuni casi sono un elemento indispensabile, soprattutto nell’arredo moderno perché ci permettono di ottimizzare tutti gli spazi e contemporaneamente danno respiro all’ambiente e un look elegante ed essenziale.

Posizionandovi complementi di design potrete dare un’ulteriore personalizzazione all’ambiente.

LA PERSONALIZZAZIONE DEGLI AMBIENTI

In questo punto abbiamo sicuramente molto da dirci, ci sono talmente tante chicche che il tempo non ci basterebbe ma voglio illustrarvi le principali, per fare in modo che realizziate il vostro soggiorno perfetto.

LE LIBRERIE

Innanzitutto le LIBRERIE: un elemento dell’arredo che possiamo dire sia ESSENZIALE in un living.

La libreria parla di voi, vi racconta, fa vedere ciò che siete. Le librerie infatti, pensate più che altro per riporre e conservare i libri, diventano un elemento d’arredo completo e personale quando vengono utilizzate alternando ai libri anche qualche oggetto di design o i ricordi di famiglia.

Ne esistono di ogni tipo, grandezza e forma, la decisione spetta solo a voi in base al vostro spazio e all’importanza che volete dare a questo elemento. Viene utilizzata per contenere libri, si, ma se devo dirvela tutta è un libro aperto ed enorme che parla di voi alla gente che entrerà nel vostro soggiorno.

Ma oltre alla libreria ci sono davvero tante altre soluzioni, come le pareti attrezzate, delle vere e proprie pareti che comprendono tutto ciò che è necessario nel soggiorno: porta tv, pensili per ritirare oggetti personali, vetrine per esporre il vostro servizio da caffè preferito, elementi a giorno da abbellire con soprammobili, piante o foto, insomma tutto ciò che vi può servire.

La consiglio soprattutto per chi non ha un enorme spazio da arredare ma vuole comunque avere tutto il necessario a portata di mano

far-mobili-arredamenti-borgosesia-vercelli-libreria-parete-moderna-soggiorno
I COLORI

Anche questi sono una parte fondamentale per l’arredo di un ambiente! Nel caso di una zona living è importante che siano completamente in armonia sia per le pareti che per mobili e complementi, come in una sinfonia di Beethoven (piccola metafora).

Una delle domande più frequenti è “colori chiari o scuri?” Non c’è una risposta giusta o una sbagliata, come vi dico sempre dovete seguire i vostri gusti, ma per avere la luminosità di cui abbiamo parlato prima sarebbe meglio avere delle tinte tenui per rendere l’ambiente più ampio e leggero, ricreando allo stesso tempo un’atmosfera sofisticata e confortevole.

In generale, vale in questo senso la teoria del buon gusto, quindi si potrà anche spaziare con l’uso del colore, a patto che sia coerente con quello dei mobili e dei vari complementi d’arredo, tra i quali, ad esempio, i tessuti dei divani, dei tendaggi, dei tappeti ecc…

far-mobili-arredamenti-borgosesia-vercelli-soggiorno-colori-neutri-chiari
COME SCEGLIERE I MOBILI ADATTI

La parte più entusiasmante quando si deve arredare un soggiorno moderno.

Per prima cosa dobbiamo scartare l’idea di ricorrere ad arredi massicci e imponenti, per due motivi principali:

primo non renderebbero nel nostro arredo moderno; secondo lo “riempirebbero” più del necessario e se vi ricordate all’inizio abbiamo detto che la chiave per un soggiorno moderno è l’essenzialità degli elementi.

E’ importante sottolineare che, nella scelta dei mobili, bisogna valutare l’uso che si farà dell’ambiente e se il soggiorno condivida spazi con la cucina (open space) oppure sia un ambiente a parte.

Le valutazioni da fare sarebbero moltissime ma, ovviamente, nel primo caso dovremo essere bravi a “coordinare” le due zone, con richiami continui tra l’uno e l’altro ambiente.

Di base è importante ricordare che il living deve essere un ambiente elegante e luminoso: ecco perchè la selezione di mobili leggeri e dalle linee semplici, rimane la migliore soluzione per arredare con cura la zona giorno in stile moderno.

Eccoci qua, direi che per oggi le informazioni sono state soddisfacenti, che ne dite? Quindi ora passo a voi la bacchetta e vi lascio fare la vostra magia.

Noi ci vediamo al Prossimo Articolo !

Sara

Per maggiori informazioni sulle offerte firmate Far Mobili contattateci!