IL COLORE IN CASA

Una casa è molto di più che un semplice tetto sulle nostre teste.

Le nostre abitazioni si sono sviluppate enormemente nel corso degli anni, infatti oggi le case devono essere edifici incredibilmente versatili, che spesso devono servire come ristorante, bar, asilo, albergo, ufficio. Per questo i luoghi in cui viviamo dovrebbero essere godibili, fornire protezione, sollievo, pace, ispirazione e calore a tutte le persone che vi entrano.

Infatti il colore incide molto su queste sensazioni, perché può alterare radicalmente uno spazio all’interno della casa, le possibilità che le pitture moderne hanno messo in campo sono presso che infinite, e le case moderne o tradizionali possono essere completamente trasformate attraverso un uso sapiente del colore.

far-mobili-arredamenti-borgosesia-vercelli-idee-colori
far-mobili-arredamenti-borgosesia-vercelli-blog-colore-rossofar-mobili-arredamenti-blog-i-colori-rosa

Il colore è una delle più emozionanti materie prime che esistano, perché ha la capacità di purificare e ravvivare un’area logora di una casa, di influire sull’umore ed elevare il morale, infatti viene solitamente suddiviso in diverse ambientazioni o sensazioni, ci sono colori appassionati e sensuali, oppure rilassanti e meditativi.  Ogni colore lascia una sensazione particolare in ognuno di noi, e tante volte sensazioni anche diverse da persona a persona, perché il tutto varia in base alla nostra personalità e ai vostri gusti.

Cambiare colori in casa è un modo semplice ed economico per ravvivare un ambiente, come dicevamo prima ci sono infinite opzioni per colorare la propria casa, una domanda ricorrente è “da dove dobbiamo cominciare?” sicuramente con un po’ di conoscenza si può fare molto, ma rimane il fatto che la cosa più importante siete voi, e nonostante ci siano regole per abbinare i colori, ricordatevi che le regole sono fatte per essere infrante, soprattutto quando si tratta di creatività, perché chi deve godere dei colori scelti siete voi e la vostra famiglia, non fatevi condizionare da teorie scientifiche e tendenze del momento.

Ora vi voglio mostrare qualche consiglio di abbinamento, anche perché per dirveli tutti dovrei scrivere infinite pagine, però vi prometto che piano piano andremo ad analizzarli. Iniziamo dalle basi !

I COLORI COME EMOZIONI

Siamo tutti creature emotive e il mondo moderno ispira costantemente le emozioni dentro di noi. Trovarci in un bosco ci fa sentire in pace, mentre essere seduti in una caffetteria giallo brillante può farci sentire stimolanti e contenti. Tuttavia spesso non ci rendiamo conto degli effetti che il mondo visivo ha sui nostri sensi e i nostri sentimenti. Alcuni colori possono evocare una risposta emotiva forte, e un uso sapiente della luca può sicuramente non fare altro che intensificare o attenuare una sensazione. Valutate, prima di decorare una stanza, che effetto hanno i colori scelta con la luce del giorno e della notte, per esempio, in uno studio illuminato interamente da luca naturale, un buon consiglio potrebbe essere un azzurro cielo per poter stimolare un pensiero limpido e un’atmosfera serena. Il giallo è un ottimo colore da usare in cucina, perché da una freschezza agrumata o, con un tono più caldo, una perfetta atmosfera famigliare. Se optate per uno schema appassionato e sanguigno di rosso per il soggiorno ricordatevi di utilizzare superfici e tessuti che ne accentuino la sensualità.

far-mobili-arredamenti-borgosesia-mazzetta-colori
far-mobili-arredamenti-borgosesia-vercelli-colore-rossofar-mobili-arredamenti-borgosesia-vercelli-blog-colore-verde

ALCUNI CHECK DI COLORI

I ROSA sono divertenti, vivaci, positivi e femminili;

i ROSSI sono appassionati, audaci, intimi e confortevoli

gli ARANCIONI stimolano la creatività, sono caldi e accoglienti

I GIALLI sono accoglienti e solari, si dice che i gialli intensi aiutino il cervello a funzionare meglio

I VERDI ricordano tutto ciò che è natura, sono sia tranquilli che travolgenti, riposanti ed equilibranti

I BLU sono collegati con i cielo e l’acqua, sono quindi associati con il pensiero limpido e calmo, e con gli ambienti di meditazione

I VIOLA possono essere stimolanti e sensuali, mentre quelli tendenti al blu sono calmanti e spirituali

Come potete vedere le sensazioni che esprime ogni colore sono totalmente diverse tra loro, ed è per questo che la regola principale quando si sceglie il colore della propria casa, ufficio o negozio è di fare una scelta che rispecchi le sensazioni che si voglio trasmettere a chiunque vi entri.

Sono sicura che dopo aver letto questo, avrete una maggiore consapevolezza nello scegliere le tinte adatte a voi, per il resto ci vediamo al prossimo articolo !

Sara

Per maggiori informazioni sulle offerte firmate Far Mobili contattateci!