Bentornati miei cari lettori, è passato qualche tempo dall’ultima volta, vi siamo mancati?

Diciamo che in questo ultimo anno ci sono state talmente tante novità e cambiamenti che abbiamo dovuto innovarci per poter essere qui oggi e vi dobbiamo dire ci siamo riusciti, anche se questo 2020 ce lo siamo lasciati alle spalle volentieri.

Ma tralasciamo questa parte che tutti conosciamo, oggi parliamo di cose belle, vi voglio parlare del COLORE PANTONE 2021, e la novità è che quest’anno non ci sarà un solo colore ma ben due, negli ultimi 20 anni questa scelta è stata fatta solo 2 volte, la prima nel 2016 con l’uscita del Serenity e del Rose Quartz, la seconda quella di oggi.

Ora presentiamoli: Ultimate Grey e Illuminating, ovvero un grigio e un giallo puro. La scelta di questi due colori non è stata fatta a caso, infatti, il loro abbinamento regala un po’ di speranza nell’inizio di questo anno, trasmettendo l’idea che il tutto non riguarda un singolo colore o una sola persona, ma abbraccia una molteplicità. Un pensiero fatto da Pantone che fa veramente riflettere!

COSA RAPPRESENTANO QUESTI DUE COLORI

Andiamo nello specifico e analizziamo questi due colori nella loro singolarità: L’ultimate Gray 17-5104 è un grigio freddo con un fortissimo senso di stabilità e forza durature nel tempo. Un colore tipico del Design Nordico; L’illuminating 13-0647 è un giallo caldo e brillante, che trasmette vivacità come il sole. Per intederci un giallo vero, carico che non richiama il senape o l’aranciato.

Una coppia definita perfetta per l’activewear, la moda sportiva, vitaminica per cappotti e capispalla in generale ma soprattutto molto portata per il design, tra lampade, colori alle pareti, salotti.

COME ARREDARE CON I COLORI PANTONE

Ora che conosciamo il significato dei due colori cerchiamo di capire come abbinarli insieme. Si tratta di 2 colori contrastanti tra loro: abbiamo un grigio (ultimate grey) considerato come un colore neutro al quale possiamo abbinare colori accesi come arancione, azzurro, Verde; e Il giallo (Illuminating) un colore molto acceso e luminoso abbinabile con colori caldi come il marrone, legno o neutri come il bianco.

COME ARREDARE CON I COLORI PANTONE

In questo punto abbiamo sicuramente molto da dirci, ci sono talmente tante chicche che il tempo non ci basterebbe ma voglio illustrarvi le principali, per fare in modo che realizziate il vostro soggiorno perfetto.

L’unione di questi due colori deve essere ben calibrata per evitare un abbinamento poco studiato dell’ambiente. Molti arredatori e Designer esperti consigliano di utilizzare la regola 60-30-10, che consiste nell’utilizzare 3 colori in diverse percentuali: il 60% deve essere del colore dominante, il 30% del secondo colore, mentre il 10% del terzo colore che risalterà di meno visto nell’unicità ma che darà il giusto equilibrio nella complessità. Questo calcolo deve essere studiato in ogni elemento della stanza dalle pareti ai singoli complementi e dettagli.

L’Abbinamento dei colori è molto importante perché ti cambia la quotidianità e l’umore con il quale esci da casa. Sembra un gioco da ragazzi molte volte, come ad esempio fare una stanza di un unico colore (Total White), non è cosi semplice come sembra. Ecco perché sono qua per consigliarti!

IN CHE STANZE RISALTANO DI PIU’ QUESTI COLORI?

Come tutti i colori ci sono alcuni adatti a determinati ambienti e altri no, ecco perché ora vediamo in quali stanze l’ultimate grey e l’illuminating potrebbero stare meglio. Il giallo è perfetto per la zona giorno, ad esempio un living, perché richiama l’energia e la felicità. IL grigio è un colore rilassante quindi ottimo per la zona notte. Partendo da questa idea, c’è coerenza tra i due? Utilizza quella famosa regola 60-30-10 per equilibrare i colori, nella zona giorno potresti usare il 60% di giallo e nella zona notte il 60% di grigio. Parti da qui !

Sei pronto ad utilizzare questi due colori nella tua casa, nei tuoi outfit e in molto altro? Aspetto le vostre risposte. Io sono gasatissima per questi due nuovi colori, mi mettono molta felicità, probabilmente era proprio l’obiettivo di Pantone trasmettere questo!

Vi aspetto nel prossimo articolo !

Sono Tornata,

La vostra Sara

Per maggiori informazioni sulle offerte firmate Far Mobili contattateci!