Il laminato: Estetico e Pratico

La cucina è il cuore della casa, ed è per questo che ha bisogno di essere estetica e funzionale. Bisogna cercare e scegliere il materiale che è adatto a voi. Per questo vi vogliamo spiegare le caratteristiche di ognuno per rendervi il tutto più facile.

accessori interni per armadi
accessori interni armadi

Il primo materiale di cui si parla è il laminato, un materiale nato negli anni 70 e che ha avuto un crescita costate, durato infatti nel tempo. Partito come metodo di pavimentazione e arrivato fino al rivestimento delle ante della vostra cucina.

Anche per questo è sempre la prima soluzione che proponiamo, perché è la fascia di partenza e perché, nonostante ciò, ha una vasta scelta di finiture e colori.

Alcuni suoi aspetti tecnici

Esistono tre diverse tipologie di laminato: l’HPL, (massima resistenza); il CPL (media resistenza) e il CHPL (paragonabile all’HPL). Infatti il laminato è tanto ricercato anche perché permette di avere diversi spessori e una vasta gamma di soluzioni estetiche, permette di riprodurre effetti di rugosità, porosità e goffratura che quindi simulano in modo realistico pietra, cemento e legno.

Infatti il laminato è un materiale resistente, igienico ed economico, Perfetto in cucina perché unisce praticità ed estetica. E’ uno dei materiali più consigliati per chi in cucina desidera facile manutenzione e caratteristiche estetiche di pregio ma con costi contenuti. Molto resistente per quando riguarda graffi, rottura e calore, senza esagerazioni però, anche il laminato ha un limite di sopportazione.

far-mobili-arredamenti-borgosesia-vercelli-cucina-laminato-lucidofar-mobili-arredamenti-borgosesia-vercelli-cucina-arancione-laccata-lucida-arancione
armadi accessori interni

Per quanto riguarda la pulizia e la manutenzione non servono molte accortezze, anche perché il laminato viene soprattutto consigliato a chi desidera una cucina pratica. Per igienizzare il laminato basta un panno morbido, meglio in microfibra, e un prodotto detergente. Qualora lo sporco fosse molto resistente, si possono usare spugne, da abbinare a detersivi liquidi o detergenti neutri, mentre per le macchie di calcare è sufficiente una spugna strizzata con acqua tiepida oppure dell’aceto; sono comunque sconsigliate pagliette in acciaio, creme abrasive e acetone. Visto? Poche regole ma buone !

Qualche Must Have by Far Mobili ?

Le tendenze 2019 vedono la cucina di tipo industrial, un genere che influenza lo stile moderno e classico anche per i materiali. Infatti, il cemento rimane il protagonista indiscusso; Top, ripiani, mensole, tavoli o antine color cemento trasformano l’ambiente con originalità, rendendolo giovane e contemporaneo.

Il cemento, inoltre, si abbina molto bene con il metallo, altro trend del 2019. Cucine moderne rivestite con foglia oro o argento, oppure con dettagli in ottone, come rubinetti e lavelli, sono perfette per chi ama lo stile minimal, ma innovativo e stravagante. Intramontabile anche l’acciaio, per una cucina dal sapore professionale, estremamente resistente, pulita e lineare.

Altro must have della stagione è il Marmo. Prezioso, sofisticato e resistente è scelto per il top della cucina o per rivestire l’intera isola. Bianco, nero o grigio si abbina molto bene con il legno, per una cucina ricercata e chic.

Ma ricordatevi è importante non perdere mai di vista il proprio gusto personale, per una scelta consapevole, capace di durare nel tempo.

Grazie per la lettura e al prossimo articolo! Per maggiori informazioni sulle offerte firmate Far Mobili contattateci!