L’ARMADIO IN VETRO: La nuova tendenza

Eccomi cari lettori, sono tornata anche questa settimana, l’argomento di oggi? Armadi con led ed anta in vetro. Se avete letto il precedente articolo sull’illuminazione, avrete scoperto che il led è una delle ultime tendenze di design e che viene ormai utilizzato per ogni cosa, ed infatti viene utilizzato anche negli armadi. Ora prima di partire con la parte di tendenze 2020 voglio darvi una spolverata tecnica (senza annoiarvi troppo) su cosa si intende per led e anta in vetro.

far-mobili-arredamenti-borgosesia-vercelli-blog-armadio-battente-o-scorrevole

Innanzi tutto l’anta in vetro viene spesso sottovalutata perché quando si sente parlare di questa si associa alla cucina o alla zona living e mai alla camera da letto, e questo non è del tutto corretto, perché ad oggi il vetro è un materiale che viene spesso utilizzato per molte soluzioni d’arredo, il motivo? Alleggerisce in modo particolare l’ambiente e lo rende decisamente più luminoso, il vetro riflette la luce che cattura, quindi cosa c’è più luminoso della luce naturale riflessa? Le soluzioni possibili con il vetro nel vostro armadio sono davvero molte, c’è infatti la possibilità di avere una mezza anta quindi metà in vetro e metà laccata di un colore a vostra scelta, poi c’è la possibilità di fare il fianco in vetro e quindi, se l’armadio è posizionato all’ingresso della stanza, permette di alleggerire l’ambiente appena si entra, oppure fare i fianchi interni in vetro per permettere di vedere da una parte all’altra come se fosse uno scheletro (infatti questa disposizione si chiamato skeletro) quindi la scelta sta a voi, dovete solo decidere quale soluzione è più ottimale in base alle vostre esigenze.

Passiamo al led, un nuovo metodo di illuminazione che nonostante la sua finezza illumina molto più di una lampadina, per quale motivo? Permette di illuminare uno spazio più esteso, perché viene posto su tutta la lunghezza e la luce non viene direzionata, cosa che succede con le lampadine classiche. Ora vi faccio un’osservazione: la mattina vi svegliate presto per andare a lavoro, soprattutto ora che fa buio fino a tardi, e siete in compagnia di vostro marito, vostro fratello o il vostro compagno, dovete prendere i vestiti nell’armadio e per non scegliere vestiti alla cieca, dovete accendere la luce e rischiare di svegliare l’altra persona, anche perché altrimenti rischiate di uscire di casa con i pantaloni verdi e la maglia giallo limone (un abbinamento che lascia un po’ a desiderare), quindi detto ciò, pensate alla possibilità di avere una luce interna all’armadio che vi permette di vedere i vestiti che scegliete senza dover svegliare chi avete accanto, un sogno vero? Soprattutto per l’altra persona! Bene con le nuove soluzioni ad illuminazione led interna agli armadi si può fare!

Ci sono alcuni punti da sapere prima di scegliere che tipo di led utilizzare, per la precisione sono 4 le caratteristiche da tenere in conto per una decisione ottimale: la prima è la direzione del led, si può utilizzare un led orizzontale posizionato, quindi, sulla parte superiore dell’armadio che illumina a partire dall’alto (se avete dei ripiani nel mezzo rischiate che questa tipologia di led spezzi l’illuminazione diretta), altrimenti si può optare per un led posto in verticale e che quindi permette una totale illuminazione dell’armadio dall’alto al basso e da destra a sinistra, la soluzione migliore per avere una totale illuminazione. Altre 2 caratteristiche si definiscono in “led fresato” ovvero la scavo di una linea guida dentro la quale si inserirà il led ed al tatto risulterà completamente a filo del materiale, oppure si può tenere presente la scelta della classica barra a led che risulterà, invece, in rilievo. Ed ora, a voi la decisione finale!

Ed ora è arrivato il momento che tanto amate … LE TENDENZE 2020 o meglio I MUST HAVE BY FAR MOBILI il 2020 sarà un anno di scoperte, infatti una delle tendenze per quanto riguarda gli armadi sono le nicchie, cosa sono? Sono delle aperture create nell’armadio, all’interno delle quali si può realizzare qualsiasi cosa, trasformarle in libreria o addirittura in una zona lettura con chaise long, altra soluzione la zona trucco, o semplicemente un porta tv, direi delle soluzioni perfette per chi ama gli spazi liberi e una certa armonia tra gli ambienti. Quindi a voi basta solo scegliere quella che più vi rispecchia e lasciare fare ai nostri progettisti, che vi realizzeranno la nicchia perfetta per voi.

far-mobili-arredamenti-borgosesia-vercelli-armadio-nicchia-zona-lettura

Ed ora vi do appuntamento al prossimo articolo con un altro argomento da sogno, che vi lascerà sicuramente senza parole,

Ciao Carissimi

Sara

Per maggiori informazioni sulle offerte firmate Far Mobili contattateci!