LE NUOVE TENDENZE NELL’ARREDO

Quando arriva il momento di arredare la nostra casa le idee sono davvero tante, come rispondere alle mille domande che ci poniamo? Come farò a districarmi tra le mille possibilità offerte da questo splendido mondo? Io sono qua per cercare di aiutarvi con qualche spunto e consiglio sperando di facilitarvi la scelta.

I MATERIALI E I COLORI

Ci sono davvero tanti stili nel mondo dell’arredo  e le tendenze cambiano sempre più velocemente. Ci sono materiali che ritornano di moda, stili che vengono rivisitati in chiavi differenti, colori che prendono importanza nell’ambiente casa. E proprio per questo oggi vi voglio far luce sulle nuove svolte di tendenza !

IL LEGNO

Partiamo da un materiale che esiste da sempre: IL LEGNO, ad oggi viene utilizzato molto spesso nei nuovi arredi e nelle nuove case. Ha ripreso  importanza anche se con qualche novità in più.

far-mobili-arredamenti-borgosesia-vercelli-arredo-legno-tendenze-2020

Il pavimento in parquet ritorna di moda, non viene più utilizzato solo negli ambienti abitativi della casa ma anche in ambienti umidi come il bagno(per il bagno viene più usato il gres che è un materiale ceramico con stampe ad alta definizione in grado di riprodurre molto bene la texture del legno, questo si può usare anche come rivestimenti verticali per docce ecc). Questo grazie alle nuove tecnologie che ci sono a disposizione. Sempre più con l’affermazione dei grandi formati riprodotti grazie ai nuovi sistemi di produzione che permettono di produrre più pezzi in un minor tempo e con un maggiore formato. Come vi ho accennato prima il parquet ad oggi non è più un tabù nell’arredo perché può essere utilizzato in ogni ambiente esterno e interno alla casa, grazie ad appositi trattamenti che ne garantiscono la resistenza all’umidità e agli agenti atmosferici.

far-mobili-arredamenti-borgosesia-vercelli-parquet-arredo-legno-moderno-tendenze

Altra aspetto molto importante da prendere in considerazione è che il legno non passa mai di moda per un semplice motivo: è un materiale che sa essere classico e moderno allo stesso tempo, accogliente e caldo per ogni ambiente ma soprattutto si adatta SEMPRE con ogni arredo.

Arredare in modo armonioso vuol dire saper fondere i propri gusti con la moda del momento e il legno questo ce lo permette, torna infatti lo stile retrò con qualche tocco di legno vintage e barocco.

LO STILE

Altro elemento che sta tornando particolarmente di moda è l’arredo in stile MINIMAL uno stile partito negli anno 60 e che con il passare del tempo ha preso sempre più piede. Si tratta di uno stile che soddisfa la caratteristica dell’essenzialità, infatti in un arredo minimale non troveremo mobili importanti e vistosi, al contrario troveremo pochi mobili ed essenziali, dalle linee leggere e pulite. Questa ovviamente la linea guida, ma nel tempo come molti altri stili il minimal è cambiato, negli scorsi anni era considerato come uno stile asettico e di poca personalità, ma ad oggi è stato rivisistato in una chiave più “calorosa” dove, infatti, troviamo giochi di colori naturali che trasmettono tutta un’altra sensazione di accoglienza e calore.

I COLORI

A questo proposito anche il colore ha visto delle grandi novità, infatti oggi, non troviamo più il “total white” che rende l’ambiente impersonale, ma viene data importanza ai colori pastello che danno più luce e armonia nell’ambiente, il bianco e nero viene quasi eliminato dagli ambienti. Infatti le tinte pastello e i motivi floreali stanno diventando i MUST HAVE per l’arredo e la biancheria della casa. Ma vediamo insieme quali sono i colori da prendere assolutamente in considerazione quest’anno:

VERDE: Un colore fresco, perfetto per essere abbinato ai materiali naturali e al bianco. In particolare il verde menta è una sfumatura estremamente rilassante, che si adatta a qualsiasi tipo di ambiente. Elegante, accogliente, in grado di allargare in profondità lo spazio percepito: il verde si candida a diventare uno dei protagonisti di questo 2020. La sua caratteristica vincente? La versatilità: il colore verde si combina sia con lo stile classico che con quello moderno.

BLU E AZZURRO: Il colore del mare, in tutte le sue degradanti sfumature. Dalle decorazioni casa alla biancheria da letto, un tocco di azzurro e tutte le sue tonalità va portato in ogni angolo degli ambienti che abitiamo, per avere la sensazione di un tuffo continuo in un mare di relax e benessere.

ROSA: Il colore femminile per eccellenza veste gli interni di una casa romantica. Il rosa è la tinta luminosa che regala ad ogni ambiente l’effetto di massima accoglienza. Questo colore si fa particolarmente apprezzare se abbinato a fantasie floreali. il rosa tramonto, in particolare, è la scelta trendy di questo 2020: è perfetto per trasmettere tranquillità, eleganza e romanticismo.

ARANCIONE: Vivace, energico, solare: Facilmente abbinabile all’arredamento di legno, ma anche ad un più moderno grigio e alle tinte neutre, come beige, tortora, panna e chi più ne ha più ne metta. Praticamente sta bene su tutto. Unico accorgimento: evitare l’accostamento con tinte altrettanto forti.

GIALLO: Porta il sole in casa tua con un colore mai banale, simbolo di espansione, cambiamento, vitalità e, soprattutto, energia. In base all’illuminazione della stanza è bene optare per i toni chiari del giallo in presenza di luci molto forti e per quelli più caldi per luci fluorescenti.

TINTE NEUTRE: Non passano mai di moda: sono i colori neutri, combinabili in infinite varianti con le tinte più nette e definite. All’interno dell’ambiente domestico, le sfumature neutre vengono usate come colori di transizione e di assorbimento: servono soprattutto a sdrammatizzare una casa in cui dominano i colori vivaci.

far-mobili-arredamenti-borgosesia-vercelli-colore-rosa-tendenze-2020-arredamento-poltrone-moderne-minimal-chic
far-mobili-arredamenti-borgosesia-vercelli-arredo-tendenza-2020-colori-neutri.living-zona-giorno
ALTRI DETTAGLI…

Altro dettaglio che salta all’occhio sono i METALLI che tendono sempre più all’oro, infatti nei dettagli come gambe di tavolini e di sedie, complementi o anche solo dettagli di alcuni mobili troviamo tanto questa tonalità. Viene quindi riscaldato anche il singolo dettaglio in metallo. Inoltre ritroviamo molto velluto nei tessuti che dà quel senso di raffinatezza ed eleganza che impreziosisce l’ambiente.

far-mobili-arredamenti-borgosesia.vercelli-arredamento-di-tendenza-metalli-colore-oro-complementi

Se possiamo racchiudere tutti questi elementi in uno stile possiamo dire che stiamo ritornando un po’ a quello che era lo stile LIBERTY o L’ART NOVEAU, dove tutti questi decori rappresentano il periodo in cui c’è stata la massima esaltazione della bellezza. Uno stile un po’ da gande gatsby per intenderci!

Quindi per concludere, possiamo dire che quest’anno c’è una rivisitazione di quelli che erano i vecchi stili con tante novità e modifiche che mantengono ugualmente la loro linea con un tocco “moderno”. Ricordatevi, come vi ho accennato prima, l’arredo di una casa ben equilibrata è la capacità di unire lo stile che più vi rappresenta con le tendenze del momento. Prendetevi il vostro tempo per capire di cosa avete bisogno, pensate alle vostre esigenze perché una casa è bella se è funzionale e fatta a misura sulla vostra quotidianità.

Detto questo miei cari lettori, ci vediamo al prossimo articolo !

Vi aspetto!

Sara

Per maggiori informazioni sulle offerte firmate Far Mobili contattateci!