L’ILLUMINAZIONE IN CASA: I consigli e le Tendenze

Buon Anno Cari Lettori, vi auguro un 2020 pieno di armonia, gioia e di luce (giusto per introdurre il tema di questo articolo).

Infatti oggi vi parlo di come utilizzare al meglio l’illuminazione negli ambienti di casa vostra, sembra un argomento banale, ma fidatevi (per esperienza personale) che l’illuminazione può cambiare totalmente le emozioni che ti trasmette una stanza. Per questo motivo voglio darvi qualche consiglio per aiutarvi nel fare una scelta perfetta per le vostre esigenze. Partiamo!

Per prima cosa voglio darvi qualche chicca su come illuminare e risparmiare, perché diciamocelo il risparmio della corrente elettrica è la prima cosa da valutare con qualsiasi apparecchio elettrico. Solitamente l’errore che si tende a fare è che quando si arreda una casa non si considerano la disposizione e la tipologia di luci da adottare.

far-mobili-arredamenti-borgosesia-vercelli-illuminazione-per-la-casa-blog-aziendale
far-mobili-arredamenti-borgosesia-vercelli-blog-arredamento-illuminazione-in-casafar-mobili-arredamenti-borgosesia-vercelli-illuminazione-blog-arredamento

LA PREDISPOSIZIONE DELLE LUCI …

Scegliere luci esteticamente belle e d’impatto è sicuramente il passo migliore per una buona resa dell’arredamento. L’importante, però, è sempre farlo tenendo in considerazione alcuni aspetti fondamentali come: gestione delle prese, scelta di luci che non comportino consumi eccessivi e soprattutto la scelta del fornitore di elettricità. Le due cose, infatti, vanno spesso di pari passo: se da un lato infatti è importante pensare di passare a nuovi operatori del mercato libero che offrono diverse opzioni per andare incontro a ogni esigenza, dall’altro è anche importante scegliere luci che, come quelle a led, comportino un notevole risparmio rispetto alle tradizionali.

Ora passiamo a valutare ogni ambiente della casa…

#1 LA CUCINA

luogo della casa in cui avviene la preparazione, e a volte anche il consumo, di tutti i pasti è da sempre un luogo che necessita di un’ottima illuminazione. È quindi altamente consigliata una luce centrale cui si vanno poi ad aggiungere alcune secondarie dirette, in modo da illuminare pensili e piani di lavoro, una considerazione importante è che ogni oggetto illuminante, deve essere resistente a spruzzi d’acqua oltre che essere chiuso e sicuro.

.

far-mobili-arredamenti-borgosesia-vercelli-illuminazione-in-cucina-blog-arredamento

# 3 IL SOGGIORNO

E’ un ambiente che necessita d’illuminare punti diversi. Essendo che in questa sala si svolgono diverse attività (come leggere, guardare la tv, conversare sul divano, etc..) è bene quindi installare luci in posizioni differenti in base a quelli che sono le sezioni maggiormente utilizzate. In questo caso è dunque ottimale predisporre una luce centrale a led regolabili; creando poi altri punti luce secondari sempre attraverso led o, in caso vogliate arredare attraverso le luci, delle lampade a piantana.

far-mobili-arredamenti-borgosesia-vercelli-blog-arredamento-illuminazione-soggiorno

#2 LA CAMERA DA LETTO

Per questa si consiglia di collocare le fonti luminose in almeno tre punti: una al centro e due per le zone dei comodini, in modo da fornire la giusta illuminazione, senza che questa diventi troppo forte, anche prima di dormire e nel corso della notte. A scelta invece l’illuminazione di comò e dell’armadio, che in quest’ultimo caso può essere interna o esterna allo stesso.

.

far-mobili-arredamenti-borgosesia-vercelli-blog-arredamento-illuminazione-camera-da-letto

#4 IL BAGNO

E’ una stanza solitamente dotata di almeno uno specchio, per questo ambiente è importante porre attenzione al puntamento delle luci. Sono ideali infatti in questo caso i faretti e le applique orientabili, in maniera tale da dirigere il getto luminoso verso la persona che si sta specchiando e non ovviamente, in direzione dello specchio.  La tipologia di luci più adatta per vedersi riflessi in maniera realistica è quella “filtrata”. Per utilizzare al meglio la stanza per tutte le altre funzioni, è consigliabile in ogni caso porre anche una luce generica centrale.

far-mobili-arredamento-bagno-blog-arredamento

Come potete vedere ci sono davvero tante accortezze di cui bisogna tenere conto per evitare errori di sovraccarico di illuminazione e consumo esagerato di corrente elettrica, basta davvero qualche minuti in più da dedicare alla scelta dell’illuminazione e potrete solo rimanere soddisfatti del risultato e della bolletta a fine mese!

far-mobili-arredanenti-borgosesia-blog-arredamento-illuminazione-di-tendenza

Ora è il momento dei MUST HAVE BY FAR MOBILI, per chi non li conoscesse sono i nostri consigli di design per le nuove tendenze. Sapere qual è la tendenza del 2020 per quanto riguarda l’illuminazione? Ve lo dice Sara!

Le ultime tendenze in fatto di illuminazione arrivano proprio dalle design week di quest’anno si estendono, infatti, in due direzioni: da una parte sospensioni e sistemi di grande formato, preziosi, scenografici, a volte esagerati, dall’altra luci sempre più minimaliste o costruite con materiali particolarissimi o dalle forme super geometriche.
Molto oro, metalli preziosi e finiture tutto sommato ricche. Nella tendenza a toni scuri di questa stagione sono presenti luci enormi e che calano dall’alto come delle sculture luminose.

Senza tralasciare il fatto che il Led è ritornato estremamente di moda, viene utilizzato in qualsiasi tipo di ambiente, viene posizionato a terra, a soffitto e addirittura viene utilizzato come contorno di mobili. Inoltre ad oggi viene spesso utilizzato creando delle linee che si intersecano tra loro, come per creare un disegno direzionale sul soffitto.

Miei cari direi che se avete intenzione di rimodernare il vostro sistema di illuminazione questi consigli possono sicuramente aiutarvi a partire con il piede giusto.

Noi ci vediamo al prossimo articolo, con un argomento che sicuramente vi lascerà a bocca aperta.

Bye Bye

Sara

Per maggiori informazioni sulle offerte firmate Far Mobili contattateci!